L’IGIENE ORALE DEL TUO CANE E DEL TUO GATTO

Così come per noi,anche per i nostri amici a 4 zampe è importante mantenere una corretta igiene orale; basti pensare infatti che le patologie più comuni, ma spesso sottostimate, sono quelle del cavo orale, determinate principalmente dal fatto che i nostri animali non lavano i denti, così come facciamo nel nostro caso. Ogni volta che vi recate nel nostro ambulatorio viene valutata la situazione sia dei denti, che delle gengive dei vostri animali. Lo scopo e quello di controllare la formazione del tartaro sul dente e/o la presenza di infiammazione o lesioni delle gengive, in tal modo da prevenire le malattie dentali.

DSC 0116 e1512066652385 300x169 LIGIENE ORALE DEL TUO CANE E DEL TUO GATTO | Ambulatorio Veterinario DoubleVet
bocca che richiede datartrasi per presenza di tartaro sul dente
DSC 0121 e1512123611272 169x300 LIGIENE ORALE DEL TUO CANE E DEL TUO GATTO | Ambulatorio Veterinario DoubleVet
bocca sana che richiede solo prevenzione

Il tartaro che si forma sul dente è una sorta di cemento giallo-marrone composta da batteri , difficile da rimuovere con i semplici bastoncini o prodotti commerciali per l’igiene orale dei pets. Nel caso in cui ci sia già la formazione del tartaro, noi Medici Veterinari dobbiamo intervenire con una DETARTRASI, ossia la rimozione della placca mediante l’utilizzo di un ablatore; purtroppo questo tipo di interventi vengono fatti con l’animale in anestesia generale che spesso spaventa voi Proprietari ( perché “Facciamo fatica a far comprendere loro il passaggio dello sciacqua e sputa!”); nella nostra Struttura si applicano protocolli anestesiologici appropriati per il singolo soggetto, e sono sempre consigliati esami preliminari per determinare se il cane o il gatto sono in grado di sopportare l’anestesia.

Ad avere un ruolo importante non siamo solo noi Medici Veterinari, ma anche voi Proprietari attenti ai primi sintomi di malattia del cavo orale, come alitosi, difficoltà nella masticazione, arrossamento delle gengive, ed a volte aumento della salivazione (scialorrea).
Esistono in commercio prodotti che vi aiutano nel prevenire la formazione di placca o gengivite, da diete commerciali terapeutiche a spray o gel. Per qualsiasi dubbio nella nostra struttura troverete lo Staff medico pronto a consigliarvi la giusta prevenzione o terapia per il vostro cane o gatto.