Australian Shepherd

DSC2177 200x300 Australian Shepherd | Ambulatorio Veterinario DoubleVetIl Pastore Australiano (Australian Shepherd), o per gli amici AUSSIE, è classificato fra i cani da lavoro del gruppo 1.

Potente, veloce, instancabile, non va  assolutamente confuso con un Border Collie più robusto..come ho più volte sentito dire…

E’ una razza tutta da scoprire..antica ma poco conosciuta al grande pubblico in cui la selezione genetica fa davvero la differenza…

Di seguito riportiamo gli standard di razza , un accenno ai mantelli (su cui approfondiremo in seguito), ed i principali difetti che facilmente si possono trovare a causa di accoppiamenti non ben studiati.

Nasce in California nel XX sec. dove fu utilizzato come cane da pastore dei Ranch.

Lievemente più lungo che alto, ben strutturato con ossatura e taglia media 20-25 kg.

Caratterialmente offre una dolcezza fuori dagli schemi, molto intelligente ed ottimo cane da gregge e da guardia del bestiame, attualmente emerge nel disc dog e nell’agility dog.

Può percorrere fino a 60 km al giorno, con andatura fiera ed agile.

TESTA: dai contorni netti, robusta, asciutta con stop moderato e ben definito; il cranio è tanto largo quanto lungo con tartufo nero o marrone in funzione del manto.

OCCHI: a mandorla marroni, blue o ambra ed in combinazione fra loro.

ORECCHIE: attaccatura alta e ben triangolari, con padiglioni di media dimensione e sono considerati gravi difetti le orecchie pendule o ben erette.

CORPO: collo robusto con profilo superiore dritto e groppa lievemente incurvata, il torace è alto con coste tondeggianti.

ARTI: robusti con piedi solidi ed ovolari.

CODA: dritta, corta naturalmente.

PELO: di lunghezza e spessore medi.

MANTELLO: Blue-merle, black, red-merle. Tutti questi colori possono essere combinati fra loro e spiegheremo in seguito le loro peculiarità. Il collare bianco non deve superare il garrese ed è ammesso sul collo, sul petto e sugli aDSC1976 300x200 Australian Shepherd | Ambulatorio Veterinario DoubleVetrti, sulla parte inferiore del muso e sulla lista. Gli occhi devono essere contornati da zone colorate.

ALTEZZA: maschio 51-58cm; femmina 46-53cm

UTILIZZI: cane da pastore, da guardia o da compagnia.