ALLARME PROCESSIONARIA

nido processionaria ALLARME PROCESSIONARIA | Ambulatorio Veterinario DoubleVetLa processionaria è un insetto fortemente distruttivo per i pini, ed in forma larvale è altamente pericoloso per gli animali;deve il suo nome alla caratteristica capacità di muoversi a terra formando una sorta di processione in fila uno dietro l’altro.

Durante l’inverno si annidano sulle cime dei pini formando delle strutture reticolate di forma piriforme e colore biancastro, mentre in primavera escono dal nido per continuare il loro ciclo biologico fino a diventare  delle falene.

Come proprietari di animali,  e soprattutto di cani che sono i più esposti, la forma larvale è quella che ci preoccupa maggiormente in quanto è pericolosa per noi ma letale per i nostri pet; il corpo del bruco è infatti ricoperto da peli urticanti che vengono rilasciati nell’aria ed in seguito ad un eventuale contatto con le mucose della bocca,degli occhi o delle vie respiratorie possono causare gravi lesioni, fino anche ad una necrosi dei tessuti stessi.

processionaria 300x200 ALLARME PROCESSIONARIA | Ambulatorio Veterinario DoubleVetI sintomi che possono presentarsi sono:scialorrea (aumento della salivazione); vomito e diarrea;infiammazione della lingua e di tutta la mucosa buccale con ingrossamento (la lingua può ingrossarsi fino anche a causare soffocamento dell’animale); arrossamento ed ulcerazione delle zone colpite;necrosi dei tessuti con eventuale perdita di parte della lingua; febbre e perdita di appetito.

Nel caso in cui il vostro animale dovesse presentare uno di questi sintomi, e siete in dubbio che sia venuto a contatto con questi fastidiosi bruchi, vi consigliamo di lavare abbondantemente la bocca del cane e di contattarci il prima possibile. Vi consigliamo comunque in ogni caso di evitare in questo periodo i luoghi con presenza massiva di pini, come pinete o viali alberati, e di prestare più attenzione su dove i nostri animali annusano durante la quotidiana passeggiata.